Casa FA
Abitazione privata
Ristrutturazione di un’abitazione privata.
Ristrutturare una villetta degli anni ’90 comporta una sfida notevole, ma il risultato è in grado di trasformare completamente l’abitazione. Questo intervento ha portato a una rivisitazione totale delle finiture, dai pavimenti alle porte e ai serramenti, con l’obiettivo di rendere la casa più attuale e funzionale.
Il riadattamento degli spazi è stato uno dei punti focali dell’intervento; la cucina è stata completamente rifatta, creando un ambiente moderno e funzionale in grado di dialogare con lo spazio del soggiorno. L’inserimento di una preziosa porta scorrevole ha permesso di modulare lo spazio e separare all’occorrenza, la cucina dal resto della zona giorno. Aprendola tutta invece, lo spazio diviene fluido e permette di attraversare gli ambienti, anche visivamente, senza soluzione di continuità.
Per ottimizzare gli spazi, senza renderli banali, sono stati sviluppati diversi elementi “a disegno” fra cui il mobile della zona giorno, che crea una situazione di “vedo e non vedo” verso la sala da pranzo (questo effetto è reso ancor più straniante da una serie di specchi inseriti all’interno di alcuni comparti della libreria).
All’ingresso un armadio a muro maschera gli elementi impiantistici che sono stati implementati, incorpora il radiatore, e ospita due piccoli guardaroba e scarpiere che contribuiscono a rendere lo spazio funzionale, oltre che rigoroso.
La perfetta intesa avuta con la committenza ha permesso di raggiungere un risultato molto soddisfacente e del tutto allineato alle linee progettuali definite.
Committente
- privato
Luogo
- Frappa Polesine (RO)
Anno di completamento
- 2025
Progetto di interni
- arch. Denis Zaghi



