Elisa Succi

Elisa Succi

(Bologna 28/08/1984)

Si laurea con lode nel 2009 presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, con una tesi sperimentale  sul nuovo concetto di Zona Clima per il risparmio energetico, dalla scala urbana fino a quella di dettaglio costruttivo.
Nei mesi successivi collabora con il proprio relatore di tesi, arch. Stefan Hitthaler, e con l'arch. Kurt Egger, entrambi di Brunico (BZ), per la progettazione di piani urbanistici e progettazione architettonica di massima per nuove aree residenziali in contesto cittadino nei comuni di Brunico (zona De Cobelli), San Candido (zona Pizach, 1° premio concorso ad inviti) e campo Tures (BZ), approfondendo tematiche di progettazione ambientale: esposizione solare, guadagno solare passivo, risparmio energetico (normativa e classificazione CasaClima), densificazione dei tessuti esistenti, innalzamento della qualità del costruito e degli ambienti urbani. Con il gruppo di progettazione Urban 01 - arch. Stefan Hitthaler (Architekturbüro Hitthaler – Brunico, BZ), arch. Kurt Egger (EM2 Achitekten – Brunico, BZ), arch. Andrea Rinaldi (Laboratorio di architettura – Reggio Emilia) e arch. Daniel Kaufman (2DKS – Parigi) e arch. Lucia Rizzi (Budrio, BO) – elabora il concetto di ZonaClima sul caso concreto di una ex-zona militare nel centro di Brunico e un sistema di valutazione a punti per l'analisi di nuovi interventi o risistemazioni di aree residenziali in contesto cittadino, sia in fase di progettazione, contestualmente allo sviluppo del piano urbanistico, sia in fase di realizzazione e progettazione delle singole unità edilizie.
Nel 2010, continua l'approfondimento delle tematiche di progettazione eco-sostenibile collaborando con l'arch. Andrea Rinaldi e il Centro Architettura>Energia della Facoltà di architettura di Ferrara per la redazione di un progetto preliminare per un nuovo centro natatorio a Ferrara e per la riqualificazione e ampliamento dell'ingresso e del piazzale di accesso del Centro Universitario Sportivo CUS di Ferrara. Contestualmente collabora in qualità di Tutor al corso “Laboratorio di Progettazione Architettonica 1B” del Prof. Andrea Rinaldi, presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.
Parallelamente all'attività lavorativa coltiva l'interesse, già maturato durante gli studi e le prime esperienze lavorative, per le tematiche della sostenibilità frequentando corsi di aggiornamento e di formazione (Costruire Casa Clima in legno - 09/2009, Corso Base  Progettisti CasaClima – 06/2011, Corso di aggiornamento tecnico professionale TBZ - Case Passive – 09/2011, Corso Avanzato Progettisti Casaclima – 11/2011) superando con esito positivo l'esame per l'accreditamento quale Certificatore energetico in edilizia per la Regione Emilia Romagna (aprile 2011) e conseguendo il titolo di Esperto CasaClima (novembre 2011).
Nel 2011 collabora con l'ing. Francesco Mascellani (Ferrara) approfondendo le tematiche di direzione lavori e contabilità di cantiere (Ampliamento e ristrutturazione della Filiale della Cassa di Risparmio di Cento a Ferrara).
Cura inoltre la progettazione e la direzione lavori per l'ampliamento e la ristrutturazione di un fabbricato rurale ai fini della attività agricola (azienda vitivinicola) a S.M.Maddalena (RO).

Ricerca
loading...